Informativa cookie! Maggiori info

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, che ne permettono il corretto funzionamento. Continuando ad utilizzare il forum, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.

  • Annunci

    • Kintaro

      CHIUSO   22/06/2016

      Anigate Forum ha chiuso i battenti in data 23 giugno 2016. SALUTI FINALI in OT.

Regolamento Generale

MANIFESTO

Questo forum è il luogo di discussione e di interscambio culturale di una comunità di persone appassionate di anime e manga giapponesi, fumetti, comics, cartoni animati, cosplay, drama asiatici, webcomics, ecc. L'obiettivo dei membri della comunità è sempre e solo quello di interagire e passare tempo piacevole insieme. Per entrare a far parte del gruppo è necessario accettare e rispettare le regole che essa si è auto-imposta. Tali regole sono raccolte qui di seguito.

Regola 1 - CONOSCENZA E RISPETTO DELLE REGOLE E DEI MODERATORI

» Il forum è moderato e regolato, è necessario leggere, capire e rispettare sempre sia il presente Regolamento Generale che i Manifesti Interni delle singole sezioni. I moderatori e i singoli interventi di moderazione vanno sempre rispettati. Lo staff è apertissimo ai chiarimenti, tuttavia questi devono essere richiesti sempre e solo in forma privata (tramite PM o mail) rivolgendosi ai moderatori o agli amministratori. Ogni lamentela pubblica contro lo staff verrà irrimediabilmente trasposta in forma privata al fine di evitare inutili flame.

Regola 2 - CORRETTEZZA ED EDUCAZIONE

» Sul forum è necessario mantenere un atteggiamento corretto ed educato, in particolare occorre evitare volgarità di qualsiasi genere, bestemmie, insulti, commenti od allusioni di carattere sessuale, affermazioni che inneggino in qualsiasi modo a: discriminazione, razzismo, pedofilia, violenza e pratiche illegali di qualsiasi tipo, ivi compreso il download e la condivisione di opere d'ingegno protette da diritti d'autore.
» Ciascun utente ha il diritto di veder rispettate le proprie opinioni e il dovere di rispettare le altrui: nei limiti, però, dell'accettabilità e del reciproco rispetto. Le idee universalmente e umanamente inaccettabili e irrispettose dei diritti umani e civili fondamentali non potranno essere considerate al pari delle altre opinioni, e non saranno quindi tollerate; non perché il forum neghi il diritto d'espressione, ma perché ritiene sbagliato veicolare -sia pur indirettamente- messaggi di inciviltà o intolleranza, e concedere spazio a chi diffonda tali concetti.

Regola 3 - AUTOMODERAZIONE

» L'automoderazione, intesa come rispetto per gli altri membri, è necessaria e vitale per il forum. Automoderarsi significa evitare l'utilizzo esplicito di termini volgari, scurrili o semplicemente "forti" che potrebbero turbare taluni membri. Se il termine forte è funzionale alla discussione automoderatevi asteriscando alcune lettere delle parole. L'automoderazione non deve essere vista come una forma di censura, ma come una forma di rispetto verso gli altri.

Regola 4 - NO FLAME, NO TROLL

» Il forum è frequentato da una moltitudine di persone ed ogni utente è tenuto a rispettare le idee degli altri, con correttezza reciproca. In particolare è assolutamente vietato flammare contro altri utenti, qualsiasi sia il motivo del contendere; è altresì ancor più vietato rispondere apertamente ad un flame. Qualora sul forum si scatenasse un flame i moderatori interverranno a calmare gli animi e, ad insindacabile giudizio dello staff, potranno essere presi provvedimenti fino al ban.
» È assolutamente vietato trollare sul forum! Benché questa pratica non sia palesemente riconoscibile, benché la cosa possa essere fatta inconsapevolmente, lo staff sarà fermo e deciso nel richiamare, ammonire e al limite estremo espellere utenti che vengano, a suo insindacabile giudizio, riconosciuti essere "troller".

Regola 5 - LE SEZIONI E I TOPIC

» Il forum è diviso in sezioni, ogni sezione ha un suo argomento ed un suo uso. Quando si comincia una nuova discussione è necessario scegliere la sezione più indicata per l'argomento di cui si vuole discutere. Nei Manifesti Interni di ogni sezione vi sono ben specificati gli argomenti trattati nella stessa, per non sbagliare è sufficente leggerseli.
» Quando si apre un nuovo topic è preferibile che nel titolo o nel sottotitolo venga il più compiutamente possibile specificato l'argomento della discussione; questo per evitare che gli utenti siano costretti a leggersi il topic prima di avere una vaga idea del suo contenuto. I moderatori hanno la facoltà di modificare i titoli dei topic.
» Se esiste una discussione attiva riguardo ad uno specifico argomento, è corretto riprenderla piuttosto che aprire una discussione dall'argomento identico. Al contrario, se una discussione è ormai abbandonata da tempo e contemporaneamente non è più nella prima pagina della sezione, allora è preferibile aprire una discussione nuova. Non è comunque vietato riprendere una vecchia discussione se si ha qualcosa di interessante da aggiungere, purché nel frattempo non sia nata una nuova discussione sullo stesso argomento, in quel caso il vecchio topic è da considerarsi definitivamente concluso e se riesumato verrà chiuso. È invece strettamente vietato riesumare topic vecchissimi senza un motivo valido, in tali situazioni il topic verrà immediatamente chiuso.
» Il cross posting, ovvero postare topic dall'argomento identico in molte sezioni in contemporanea, è vietato!
» Per motivi prettamente tecnici (eccessivo carico di lavoro sul server) i topic non possono superare la dimensione prestabilita di 50 pagine (1000 risposte). I topic che oltrepassassero questo limite verranno chiusi dai moderatori. È lasciata comunque piena libertà agli utenti di aprire un nuovo topic con lo stesso nome (o diverso) dove continuare la discussione precedentemente in atto.

Regola 6 - SPOILER

» Gli spoiler riguardanti anime o manga sono limitati alla specifica sezione "Spoiler" e regolati dal "Manifesto della sezione Spoiler". Non sono assolutamente ammessi spoiler sui manga al di fuori di questa sezione.
» Nelle sezioni il cui argomento non verte sui manga/anime, non vige il categorico divieto di evitare gli spoiler (anticipazioni) su argomenti vari (film, libri, fumetti, ecc.) purchè si rispettino le regole di seguito specificate:
- sono ammessi topic di soli spoiler purchè sia ben definito un argomento specifico e nel titolo sia presente il tag SPOILER (es: "Spoiler Star Wars" è corretto), - sono ammessi spoiler occasionali in topic non evidenziati dal tag Spoiler purchè si trovino in topic su un argomento specifico e si faccia correttamente uso del codice "spoiler" per nasconderli agli utenti che vogliano evitarli.

Regola 7 - OFF TOPIC

» È vietato andare off topic in tutte le sezioni del forum, eccezion fatta per la sezione denominata appunto "Off Topic" nella quale questa pratica è lecita. In particolare l'off topic è vietato se l'argomento iniziale non si è esaurito, ma è ancora in corso di svolgimento. Questo vale per tutte le sezioni.
» È comunque ammesso discostarsi dall'argomento principale per un numero molto limitato di post per fare commenti, battute spiritose o quant'altro, purché questo non venga fatto ripetutamente tanto da disturbare la discussione principale.

Regola 8 - AVATAR, FIRMA, PROFILO, NICK e USERNAME

» La firma degli utenti e il profilo personale sono soggetti alle stesse regole dei post, è quindi possibile che l'amministratore possa richiedere ad un utente la modifica della firma, del profilo o dell'avatar (o modificarli d'ufficio) se questi non si rivelassero conformi al regolamento. Gli utenti che si iscrivono con username volgari o comunque contrari al regolamento potrebbero venire immediatamente bannati.
» Il cambio di nick personale è possibile, ma solo per utenti iscritti da più di 5 anni (o che non abbiano già richiesto il cambio negli ultimi 5 anni) che non si rispecchiassero più nel nick scelto all'atto dell'iscrizione. A tal fine contattare direttamente l'amministratore in via privata.

Regola 9 - SPAM

» Lo spam è assolutamente vietato. Non è consentito inviare ad un altro membro del forum e-mail, messaggi o qualsiasi altra forma di comunicazione contenente pubblicità non richiesta, auto-promozione di siti, richieste e/o offerte a scopo di lucro senza l'esplicito consenso del destinatario.
» È vietato inoltre promuovere in qualsiasi modo un sito al di fuori della sezione "Promozione siti" (leggere anche il manifesto di tale sezione).

Regola 10 - POLITICA e RELIGIONE

» Discussioni riguardanti la politica contemporanea, la religione, nonché avvenimenti storici non scindibili da considerazioni politico-religiose (es. il comunismo, il fascismo, ecc.) sono bandite dal forum. È perfettamente lecito discutere di fatti di cronaca, evitando però di tirare in ballo politica e religione. Il motivo di questa scelta è che in passato queste discussioni hanno sempre sistematicamente portato al flame, ma nessuno è in questa comunità per farsi il sangue amaro o per passare le giornate a moderare i flames. Trattate pure questi argomenti, ma su un altro forum.

Regola 11 - NO CLONI

» L'avvalersi di accounts clone è vietato, questo vale sia nel caso venga fatto con lo scopo di raggirare o prendere in giro gli altri iscritti, sia se venga fatto in buona fede e senza secondi fini. È ovvio che non è semplice ed immediato scovare un clone, tuttavia se ciò avvenisse l'account clone verrebbe immediatamente eliminato e il membro verrebbe ammonito, sospeso o anche espulso a seconda dell'uso che ha fatto del clone.

Regola 12 - DISPOSIZIONI SUPPLEMENTARI

» Ogni sezione ha un suo "Manifesto" in cui sono specificate regole e deroghe specifiche e valevoli solo in quella determinata sezione. Il presente regolamento può variare in qualsiasi momento su delibera del Consiglio del Forum.