Masanobu Fukuoka |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
Masanobu Fukuoka |
18 Jul 2010 - 22:56
Messaggio
|
|
|
Kohai Anziano Gruppo: Moderatore Messaggi: 1,810 Iscritto il: 22-10-04 Da: Brianza Utente Nr.: 2,851 |
Il signor Masanobu è morto 2 anni fa all'incirca al'età di 95 anni, il che la dice lunga sulla sua alimentazione ed il suo stile di vita.
Masanobu fukuoka era un microbiologo ma la sua fedeltà ai concetti appresi vacillò presto, o forse erano già in dubbio durante lo studio. All'età di 25 anni abbandonò il suo posto di ricercatore universitario per tornare alla fattoria di famiglia nello Shikoku e cominciare a mettere in pratica quella che risulterà una rivoluzione agraria, o forse sarebbe meglio definirla una involuzione agraria. Dopo aver sacrificato centinaia di piante nel frutteto nel tentativo di convertirle alle loro origini e dopo aver osservato i cicli naturale delle piante ottenne quella che a tutt'oggi viene chiamata l'agricoltura naturale La filosofia del non fare basata sulle 4 colonne del non coltivare non sarchiare non fertilizzare e non usare pesticidi. La faccio breve tanto questo post avrà vita breve. La filosofia del nostro Fukuoka è che la natura,che ci ospita da qualche decina di millenni, è totalmente in grado di fare da sè tutte le operazioni per un ottimo raccolto, l'apporto di erbe e di insetti in una catena alimentare chiusa ed autosufficiente può rendere il prodotto ultimo il più vicino alle vere esigenze del nostro corpo. Nostra cura sarà come diceva il "nostro" restituire il più possibile alla terra. L'azione di erbe come il trifoglio (di cui il mio giardino è pieno) sono funzionali alla fissazione dell'azoto e la presenza di decine di coccinelle nel mio orto mi ha reso il più felice dei "piccolissimi agricoltori" della terra. Masanobu Fukuoka La Rivoluzione del Filo di Paglia Libreria Editrice Fiorentina - Gennaio 1980 - Pg. 198 La Fattoria Biologica Mediterranee - Giugno 2001 - Pg. 315 meditate gente , siamo ciò che mangiamo... -------------------- mono no aware....effimera è la vita
...caro mi è il sonno e piu l'esser di sasso mentre che il danno e la vergogna dura... |
|
|
|
25 Jul 2010 - 06:56
Messaggio
|
|
|
Baby Kohai Gruppo: Utente Messaggi: 46 Iscritto il: 04-05-09 Utente Nr.: 13,584 |
Il mio mini orto è una specie di giungla selvaggia, però ci sono le coccinelle e le farfalle e vengono su tante erbe buone e salutari. In compenso i miei vicini mi guardano malissimo |
|
|
|
25 Jul 2010 - 23:05
Messaggio
|
|
|
Kohai Anziano Gruppo: Moderatore Messaggi: 1,810 Iscritto il: 22-10-04 Da: Brianza Utente Nr.: 2,851 |
In compenso i miei vicini mi guardano malissimo l'invidia è una brutta bestia -------------------- mono no aware....effimera è la vita
...caro mi è il sonno e piu l'esser di sasso mentre che il danno e la vergogna dura... |
|
|
|
26 Jul 2010 - 07:25
Messaggio
|
|
|
Baby Kohai Gruppo: Utente Messaggi: 46 Iscritto il: 04-05-09 Utente Nr.: 13,584 |
|
|
|
|
09 Aug 2010 - 21:47
Messaggio
|
|
|
compensazione e cancellazione sono reciproci atagonisti .Le forze della cancellazione agiscono per annullare le forze di compensazione :mediante tale meccanismo la natura cerca di mantenere l'equilibrio.
Stabilità e adattabilità sono,senza dubbio,i mezzi per proteggere l'equilibrio l'ordine e l'armonia della natura. M. Fukuoka ovvero omeostasi e transistesi, come spiegato magistralmente dalla professoressa Ritsuko Akagi -------------------- mono no aware....effimera è la vita
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 09 Sep 2010 - 01:04 |