Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: corti ghibli
Anigate Forum > Argomenti correlati agli anime e manga > Generale
Maurice
mi ha colpito questo spot fatto per per conto dello studio ghibli , è molto giapponese e cita la logica del "mono no aware" che mi affascina
Gli insetti antropomorfi muoiono lavorando ,vengono calpestati ed i genitori vedono allontanarsi i pargoli per poi decedere...

http://www.youtube.com/watch?v=Ngqn9Opj21U

ringrazio l'amico kuroyuki per la segnalazione
Baran
Ciao mauri.. quanto tempo non ci si sente... però sai... non è che ci abbia capito un granchè in questo video... chefigura.gif
Maurice
ben trovato Baran

come dicevo lo spot mi ricorda la logica del mono no aware che risulta difficile e riduttivo da spiegare
wikipedia ne da questa stringata definizione che per comodità e sintesi si può usare
http://it.wikipedia.org/wiki/Mono_no_aware

soprattutto sul finire quando l'insetto antropomorfo scende dal passeggino e se ne va lascindosi alle spalle i genitori che poi muoiono.
Io ci leggo il senso di indipendenza dei giapponesi e la determinazione nell'affrontare la vita ,frutto tra l'altro di un sistema scolastico che cresce adolescenti in grado di affrontare la vita autonomamente

Hikaru5
Ma che carino! io di spot dello studio Ghibli conocevo solo questo!
http://www.youtube.com/watch?v=DvLZA4BPgfI...feature=related
Altrettanto bello!
Baran
Forse per una corretta interpretazione dello spot... ci potrebbe aiutare la traduzione del testo della canzone. Se si riuscisse a reperire...
Maurice
già
come dicevo nell'altro forum ho provato a cercare ma nada
Baran
riporto il testo dall'altro forum... è stato tradotto dal giapponese all'inglese...

A flower bloomed, let's see
The wind passes over, let's see
Something real, let's see
A curiosity that moves me
A new light knocks on my heart
Slowly I awaken, and the day begins
Beneath the vast, vast sky
Is where we're born, and where we live
And on this long, long road
I keep on whistling

A skylark sung, let's see
The sunset colors the sky, let's see
Something important, let's see
A curiosity that moves me
An unchanging light turns on in my heart
I slowly dream, beneath the far, far-away sky
Over there, that I can't yet see
Someone is born, someone lives
Holding onto their strong feelings
Even when the tears overflow, ahh
Flowers, wind, birds, light
We are born, and we live
And it is me that
Is always walking

trovato sempre dall'amico kuroyuki...
Qualcuno ci aiuta a carci qualcosa? inkino.gif
Maurice
Scrivo quì per non aprire altri post e perchè è il più recente tra le discussioni sullo studio ghibli
Qualcuno si ricorderà quando andò in palinsesto tv per l'ultima volta un film dello studio ghibli, era molto tempo fa quando gli uomini si procacciavano il cibo con lancie con punte di artesia e quando i ricchi erano grassi e i poveri magri...erano i tempi del capolavoro Nausicaa della valle del vento e....ne venne fuori una porcata data dalla traduzione fatta negli scantinati RAI da oscuri censori al soldo del sorcio.
Ora si prospetta un nuovo caso? staremo a sentire e vedere,nel palinsesto rai il 29 dicembre alle 21:10 va in onda Il castello errante di Howl....speriamo bene
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.