MagazziniereSpaziale
13 Oct 2002 - 23:32
E' uscito un nuovo film...
Mi sembrava comunque doveroso aprire un topic su un fumetto che a mio parere merita molto sotto la maggior parte degli aspetti
MagazziniereSpaziale
14 Oct 2002 - 00:38
Per esempio la sceneggiatura dei fumetti mi sembra ottimale, cosa ne pensate?
Gigione
14 Oct 2002 - 16:41
In effetti, è uno dei pochi fumetti francesi che meritano essere letti.
Come già sai, Asterix e lo scudo degli Arverni è il mio preferito...
Dr Slump
14 Oct 2002 - 19:52
L'unico fumetto della serie ceh ho è "Il figlio di Asterix", mentre posseggo praticamente tutti i lungometraggi delle versioni animate.
Gigione
14 Oct 2002 - 20:18
Doc, a questo devi rimediare!
Dr Slump
15 Oct 2002 - 03:57
Non è la sola cosa a cui devo rimediare... metterò in conto anche questa...
Gigione
15 Oct 2002 - 16:42
La cosa che colpisce in tutti gli albi è la particolare comicità delle situazioni...
Dr Slump
15 Oct 2002 - 22:16
particolare comicità? che intendi con "particolare"...
Gigione
15 Oct 2002 - 22:38
E' una comicità tipica francese, di rivalsa nei confronti degli italiani...
Dr Slump
15 Oct 2002 - 23:04
SI si, ho capito cosa intendi...
Gigione
15 Oct 2002 - 23:09
Sei più sveglio del previsto, Doc!
MagazziniereSpaziale
16 Oct 2002 - 02:51
Beh, non solo nei nostri... Il mio preferito, come già sa Gigione, è Asterix e i Britanni, in cui invece se la staprendono, oltre che con gli italiani, con gli inglesi
Gigione
16 Oct 2002 - 14:09
Mi era piaciuto anche Asterix e la Obelix Spa...
MagazziniereSpaziale
18 Oct 2002 - 02:58
Ineffetti ha degli aspetti curiosi, alivello di trama.
Un altro aspetto che mi piace è la caratterizzazione dei personaggi
Dr Slump
18 Oct 2002 - 14:14
Ma qual'è il costo attuale di un numero se volessi recuperarli?
Gigione
18 Oct 2002 - 16:44
Fino a 3-4 anni fa si aggiravano sulle 15-20.000 £
nicky
19 Oct 2002 - 01:54
Il miei preferiti sono:
Les douze travaux d'Asterix
(come sarebbe in Italiano le dodici fatiche???)
e Asterix e Cleopatra, ovviamente!!!!
Dr Slump
19 Oct 2002 - 05:56
i classici insomma! :!
Gigione
19 Oct 2002 - 15:07
Direi di si!
Ma se li vuoi ancora più "classici", comprati qualche albo in latino!
MagazziniereSpaziale
19 Oct 2002 - 19:32
In latino ho solo "iter gallicum".
I costi sono smpre quelli all'incirca.
Scusate ma avevo fatto un refuso Gh!>_<"
Gigione
21 Oct 2002 - 16:29
Possibile che non ci sia stato un rincaro dei costi?
Dr Slump
21 Oct 2002 - 19:03
Mi auguro di no...
Ma se dovessi fare acquisti di questa collana, cosa mi consigliereste apparte quelli che avete già nominato?
Gigione
22 Oct 2002 - 17:31
Asterix ed il falcetto d'oro!
Dr Slump
22 Oct 2002 - 18:00
tanto per farmi capire, su una scala da 1 a 10, quanto dareste a "Il figlio di Asterix" e quanto ad "asterix e il falcetto d'oro"?
Gigione
22 Oct 2002 - 22:00
Il figlio di Asetrix non l'ho letto, ma Asterix ed il falcetto d'oro merita un 8 abbondante!
MagazziniereSpaziale
23 Oct 2002 - 02:20
A " il figlio di Asterix"... poco... considera che era già morto Goscinny, l'autore dei testi, sceneggiatura e di tutto ciò che non era il "mero" disegno. Sul Falcetto d'oro concorderei con l'8 di Gigione.
Gigione
23 Oct 2002 - 14:35
Si vede che hai dei buoni gusti!
MagazziniereSpaziale
25 Oct 2002 - 02:12
Beh... ho dato 8, non 10
Dr Slump
27 Oct 2002 - 17:19
Allora devo puntare ai volumi usciti preima della morte dell'autore?
MagazziniereSpaziale
27 Oct 2002 - 22:14
A mio avviso direi di sì, anche gli altri possono esser piacevoli, ma gli altri sono decisamente meglio. Consiglieri anche "Asterix e i Britanni", per le battute sugli inglesi, e "Asterix in Corsica" per i disegni dei boschi
Gigione
28 Oct 2002 - 16:42
io consiglierei anche "Le mille ed una notte di Asterix"...
MagazziniereSpaziale
28 Oct 2002 - 21:57
Per esempio quest'ultimo è uno di quelli che apprezzo di meno causa mancanza di Goscinny
Dr Slump
29 Oct 2002 - 09:42
Ok, ora non mi resta ceh fare un salto in qualche libreria a dare un'occhiata... :!
...vi farò sdapere...
Gigione
29 Oct 2002 - 09:46
Bravo! Facci sdapere!
MagazziniereSpaziale
29 Oct 2002 - 21:28
Ma se ci fa sdrapere non ci farà male?
MagazziniereSpaziale
03 Nov 2002 - 18:56
Purtroppo per quanto riguarda lungometraggi... Si vede che siamo europei... e non asiatici. Troppo si perde per la strada...
Kintaro
02 Mar 2003 - 22:26
Arrivo con mesi di ritardo per consigliarvi: "Asterix e la zizzania" e "Asterix e l'indovino", due tra i migliori secondo me (li possiedo tutti tranne forse l'ultimissimo) e confermo il voto positivo al "Falcetto d'oro". Asterix lo adoro malgrado il campanilismo assurdo tipicamente francese che trasuda dalle pagine...
MagazziniereSpaziale
03 Mar 2003 - 00:01
E' vero, un campanilismo esagerato, ma talmente tanto che mi sembra quasi autoironico. I miei preferiti in generale rimangono comunque quelli con la tematica del viaggio. Vedi i Britanni, in Belgio etc...
Kintaro
06 Mar 2003 - 15:02
Sono belli quelli incentrati sui popoli stranieri, di cui viene fatta una caricatura, ma molto spinta e divertente... per esempio che dire dei "corsi" con i loro coltelli e manie? O quello che non ricordo dove girava fonduta di formaggio da tutte le parti.. fortissimo...
Il film con Depardieu & company invece non mi ispira minimamente fiducia...
MagazziniereSpaziale
06 Mar 2003 - 21:37
Asterix in Corsica: per non parlare del "formaggio bomba" e delle espressioni degli isolani... Quell'albo mi piace molto ancheper i disegni.
Riguardo la fonduta penso ti riferissi a "Asterix e gli Elvezi", in cui venivano fatte orge con tema portante la fonduta, la quale veniva mangiata con del pane che nel caso fosse cascato nella pentola comportava una punizione. Lo stesso personaggio che incontrano in fondo al la go era vittima del terzo grado di punizione. Molto divertente era anche la fissa dell'orario, il problema era che era segnato con le clessidre...
Gigione
07 Mar 2003 - 10:48
La scena del pentolone e del pezzo di pane infilzato sulla punta del coltello è fenomenale!
William Riker
26 Mar 2003 - 21:35

Io non ho i fumetti ma ho tutta la serie del film,per me il migliore è e resterà Asterix e Cleopatra seguito dalle 12 fatiche!
MagazziniereSpaziale
26 Mar 2003 - 21:38
Dovrei rinfrescarmi la memoria sulle trasposizioni animate. Lego ora che quella di Asterix e Cleopatra è del '68
Rupan Sansei
19 May 2003 - 21:37
Asterix è il mio fumetto preferito in assoluto: consiglierei vivamente a tutti Asterix e la zizzania e Asterix e il paiolo e tra quelli a scopo "turistico" Asterix in corsica e Asterix in Elvezia (concordo con Gigione sulle scene riguardanti le orgie a base di formaggio). Post René consiglierei Le mille e un'ora di Asterix e La rosa e il gladio.
A parer mio è uno dei fumetti più geniali degli ultimi decenni. Disegno dettagliatissimo e sceneggiatura ottima (R.I.P. René), con riferimenti alla storia praticamente perfetti. Poi far parlare in romanesco i romani (idea avuta proprio da un'italiano), anche se negli ultimi albi i romani si sono un po' italianizzati, rendeva il tutto superlativo.
I film d'animazione mi picciono molto meno perchè perdono la vena umoristica che era propria di Goscinny. Comunque non sono così malvagi. Forse il migliore rimane sempre Le 12 fatiche seguito a ruota da Asterix e Cleopatra... poi gli altri
MagazziniereSpaziale
19 May 2003 - 21:48
Beh... Prossimamente sulla webzine avrai una sorpresa che spero ti piacerà...
Se tu dovessi dire un tuo albo preferito, quale sarebbe? A pietto dico e ripeto Asterix e i britanni, ma ho difficoltà a sceglierne soltanto uno...
Le "animazioni"... meglio sarebbe definirle riduzioni cinematografiche, con l'accento sulla riduzione... Per non parlare dei film, da vedere solo se appassionati del fumetto...
E delle citazioni? Quante saranno? Difficile coglierle tutte...
ps: Uderzo è nato con nazionalità italiana
Rupan Sansei
20 May 2003 - 19:51
ma come siamo precisi!
Si, le riduzioni cinematografiche (anche se forse il termine "cartoni animati" è in questo caso il più adatto, visto che a parte l'ultimo Asterix conquista l'America" erano tutti disegnati a mano....) si salvano, ma non ho nominato i film "dal vero" per decenza. Io sono un'appassionato del fumetto, poi mia cugina mi a sconsigliato di andarlo a vedere se volevo continuare ad amare le tavole di Albert e René. Poi non ho resistito alla tentazione di comprare il DVD. No comment (ma mia cugina mi ha apostrofato un "te l'avevo detto io" (lo so, lo so.... do you remember?)).
Come hai detto tu non so sceglierne uno e qyelli che ho citato forse sono tra i miei preferiti. Uno solo, mi dispiace, non riesco proprio a scieglierlo.
Sulle citazioni e riferimenti si potrebbe aprire un sito a parte: personaggi famosi, cibi tradizionali, usi e costumi dei vari popoli.....
Aspetto adesso la sorpresa..... speriamo che ne valga la pena
P.S.: difatti si chiama Uderzo e non Uderzò
MagazziniereSpaziale
20 May 2003 - 21:26
Inogni albo trovo qualcosa di bello, però da quando Goscinny se ne è andato si è vista la differenza... purtroppo...
I film ho avuto il masochismo di vederli entrambi al cinema... Del secondo mi sono piaciuti sopratutto i vestiti della Bellucci
Purtoppo malte delle citazionierano difficili da cogliere, personaggi poco conosciuti e loro colleghi...
Speriamo ne valga davvero...
MagazziniereSpaziale
28 May 2003 - 13:48
Ho appreso con piacere che prossimamente la Grifo Edizioni pubblicherà un omaggio ad Asterix: un'unica storia in cui si alternano al disegno 27 autori internazionali... Sembra interessante... Purtroppo sul sito della Grifo non dicono nulla, quindi si può solo aspettare al momento...
Rupan Sansei
28 May 2003 - 20:32
Avevo sentito anch'io qualcosa, ma purtroppo credo che sia una mossa commerciale mascherata da "omaggio ad Asterix". Vedremo....
MagazziniereSpaziale
28 May 2003 - 20:56
Potrebbe anche essere... ma spero di no... Del resto è pubblicato dalla Grifo e non dalla Mondadori e non mi pare che serva da "lancio" per qualcos'altro... Speriamo bene, mi sembrerebbe interessante come cosa...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.