Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: L'apetta giulia e la signora vita
Anigate Forum > Argomenti affini agli anime e manga > Fumetti & Cartoni animati
Rupan Sansei
Credo che passerà inosservato. Devo essere onesto: io l'ho visto perchè me l'hanno regalato, non so se l'avrei comprato di mia iniziativa

E' il primo film di animazione al computer interamente Made in Italy.

Graficamente non è ineccepibile come le grosse produzioni Disney/Dreamworks, ma è veramente ben fatto.

Parla appunto della storia della vita. L'ape regina racconta la vita partendo dal concepimento alla morte e per metafora usa proprio gli "umani". E' una storia tenerissima che lascia pensare.

Forse è più per un pubblico molto giovane che per tutti. Anche se in alcuni momenti non è di immediata comprensione, racconta la storia magistralmente.

Ci sono anche molte canzoni all'interno che aiutano il narratore (l'ape regina), che fanno di questo cartone un "semi-musical".

Una nota. essendo fatto interamente in Italia, il movimento labiale dei personaggi corrisponde molto fedelmente alle parole.

Se proprio non vale l'acquisto, vale la pena vederloalmeno una volta.
faye°°
ho visto la pubblicità..
però sinceramente non è ke mi ha ispirato tantissimo..
sicuramente non spederà dei soldi per andarlo a vedere al cinema o addirittura comprarlo..
quando (E se) il mio boy lo prenderà per la videoteca forse lo vedrò.. per ora nopn è nei miei programmi
Larhalt
ank'io ho visto la pubblicità e a dire la verità nemmeno a me ha fatto una grande impressione... nn credo ke lo guarderò
Sevarf2
Forse sono un pò cattivo azafusetto.gif , ma fa veramente pietà. L'ho visto e non mi è piaciuto, senza parlare poi della grafica che fa acqua da tutte le parti (andava bene 3-4 anni fa). Ci dobbiamo sempre far riconoscere noi italiani, non impareremo mai.
Rupan Sansei
Io non sarei così critico. Io stesso ho detto che non è un "must", ma mi è piaciuta l'idea di fondo.

Per quanto riguarda la produzione, bè il paragone ovviamente non tiene, ma prova a pensare quanto stanzioano le major americane per un progetto simile (e quanta gente vi colabora....) e forse capirai perchè va lodato il tentativo.

Era questo che volevo far notare. Ma come al solito quando si fa una cosa da noi (in qualsiasi campo) si viene subito bistrattati.... poi si va all'estero, si assume un nome americano... e il gioco è fatto.

Aluc
Ho visto solo il trailer, va comunque riconosciuto e lodato il coraggio di chi sfida i colossi della CG nippo-americani con un budget ridicolo se paragonato ai già citati "esperti" del settore.
Sevarf2
Proprio per il fatto che in Italia non c'è la mentalità del film in 3d (e di conseguenza nessuno che lo finanzi) faremmo meglio a non farli. Ci sono altri metodi visivi che in Italia sappiamo usere molto meglio del 3d e se continuiamo a mostrare al pubblico roba del genere, chi guarda dall'esterno (possibile investitore) e non conosce i problemi che ci sono stati dietro alla realizzazione di una produzione del genere (e credetemi sono tanti) non vorrà mai finanziare un film italiano. Vi siete chiesti come mai i film italiani (quelli dal vivo) non hanno effetti speciali come accade all'estero? I nostri film sono solo commedie, drammatici, polizieschi, ecc. Si vede mai un film di fantascienza in Italia? Gli stessi che hanno fatto l'apetta Giulia potrebbero fare benissimo effetti per un film ma il risultato poi sarebbe scadente per cui si evitano produzioni del genere (anche se qualche tentativo c'è stato, e cinecittà un pò si è mossa). Invece per un "cartone" si dice: vabbè tanto è per bambini che ci frega della qualità", e si va avanti.
Daltronde quelli bravi in Italia ci sono e producono spot, video musicali e piccole produzioni non paragonabili alla mole di lavoro che ci sarebbe da fare in un film.
Bravi i francesi che con "le triplette de Belville" hanno creato un bel lavoro visivo e comunicativo (gli interventi di cg comunque ci sono, ma sono marginali). Forse dovremmo prendere spunto da loro e con il tempo magari potremo farcela.
Bye
Aluc
QUOTE (Sevarf2 @ 12 Dec 2003 - 10:38)
Proprio per il fatto che in Italia non c'è la mentalità del film in 3d (e di conseguenza nessuno che lo finanzi) faremmo meglio a non farli. Ci sono altri metodi visivi che in Italia sappiamo usere molto meglio del 3d e se continuiamo a mostrare al pubblico roba del genere, chi guarda dall'esterno (possibile investitore) e non conosce i problemi che ci sono stati dietro alla realizzazione di una produzione del genere (e credetemi sono tanti) non vorrà mai finanziare un film italiano. Vi siete chiesti come mai i film italiani (quelli dal vivo) non hanno effetti speciali come accade all'estero? I nostri film sono solo commedie, drammatici, polizieschi, ecc. Si vede mai un film di fantascienza in Italia? Gli stessi che hanno fatto l'apetta Giulia potrebbero fare benissimo effetti per un film ma il risultato poi sarebbe scadente per cui si evitano produzioni del genere (anche se qualche tentativo c'è stato, e cinecittà un pò si è mossa). Invece per un "cartone" si dice: vabbè tanto è per bambini che ci frega della qualità", e si va avanti.
Daltronde quelli bravi in Italia ci sono e producono spot, video musicali e piccole produzioni non paragonabili alla mole di lavoro che ci sarebbe da fare in un film.
Bravi i francesi che con "le triplette de Belville" hanno creato un bel lavoro visivo e comunicativo (gli interventi di cg comunque ci sono, ma sono marginali). Forse dovremmo prendere spunto da loro e con il tempo magari potremo farcela.
Bye

Sì come no, italino pizza mandolino.

Stranamente Cinecittà Digital è una delle aziende in FX all'avanguardia in europa e anche molte produzioni americane si rivolgono agli studi italiani per la realizzazione di film.

camberman.gif

Rupan Sansei
Aluc sei un grande!!!!!!!!!

Sei l'unico ad aver capito il senso del topic!!!!!

Tutti gli altri "abbagliati" dai prodotti esteri!!!!

se a sta cavolata di film gli avessero piazzato sulla copertina il logo della Disney tutti a sbavare e a fare commenti "evasisvi" perchè non osano dire che è una ca***a!!!!

Non capiscono un tubo. E senza riserve!!!!

Scusate inkino.gif
-Fantasy-
Io ero molto curiosa, è vero, lo ammetto che appena ho visto la pubblicità ho pensato "Oddio, un film a cartone italiano in 3d... ehmm.gif "...poi a furia di vederlo in giro mi è venuta la curiosità di vederlo!
Appena posso lo noleggio e me lo guardo!

Per l'animazione italiana, io nn la giudicherei tanto male, intanto l'animazione del "la gabbianella e il gatto" nn era male, a me è piaciuto moltissimo calcolando che era il primo (credo) lungometraggio italiano hanno avuto delle belle idee e anche i disegni erano adatti alla storia!

Pultroppo stiamo facendo la stessa cosa con i film made in Italy...
Pochi italiani li vanno a vedere.
peccato, perchè alcuni meritano davvero!

Cerchiamo di sostenere un po' il nostro paese almeno in queste piccole cose!

L'apetta Giulia GO!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.