Io i prodotti Image li ricordo come una vaccata in perfetto stile anni novanta, personaggi ipertrofici, afflitti da una malattia genetica conosciuta come "sindrome di Rob Lielfeld", disegni ipercinetici ma
storytelling zero, storie insulse tutte scontri, raggi di energia, cannoni al plasma. Prodotti (non ho utilizzato a caso il termine, al posto di "fumetti") insulsi, senza storie, e che nonostante siano vecchi di soli dieci anni, sono invecchiati malissimo. Con il ritorno all'ovile dei ribelli della Image (McFarland a parte, ma che ormai produce action figure più che fare il disegnato) verso serie mainstream (vedasi Jim Lee per la DC, Marc Silvestri alla Marvel, e via dicendo). La Top Cow è stata l'e(in)voluzione successiva, con le tette di Turner al posto dei muscoli di Lielfeld. Un prodotto ancora comunque molto dalle parti del fanservice e dello spettacolo, ma con qualità zero.
Vedasi "Magdalena", una storia a mio parere ridicola. A meno che non vogliamo considerare decente una storia di una top model discinta addestrata alle arti marziali da delle suore per essere il supereroe del Vaticano...
"Wolverine: Origini" l'ho trovato personalmente carino, bei disegni, con un Kubert in buona forma (e non come lo strazio che ha fatto sulla sua ultima run su "Ultimate X-men", e soprattutto una colorazione suggestiva ad opera di Isanove... ma personalmente di "capolavoro" non parlerei. Trovo che "Arma X" di Barry Windsor Smith avesse qualcosa in più.
Personalmente credo che quanto di buono c'era alla Image sia andato da tempo alla DC, con la Wildstorm (mi riferisco a "Stormwatch", diventato "Authority", e a tutto quel mondo). Quello che è rimasto, francamente lo reputo non troppo diverso dalla vecchia Malibu, quella dell'Ultraverse: fumetti "di moda", ma ben lontani dall'essere
evergreen.
Per il resto:
oramai la fusione è totale e per la marvel so caxxì
Dubito che commercialmente parlando, con blockbuster come "X-men" e "Uomo Ragno", il battage pubblicitario degli ultimi film (belli o brutti che siano), e il successo delle serie della divisione "Ultimate", la cosa, oltre che impensierirli, li tocchi pure. Basti vedere la top 300 di Marzo, con sessanta testate Marvel complessive (non parliamo di quelle DC, Vertigo, Wildstorm, e ABC...) e almeno diciannove nelle prime trenta...