Vai al contenuto

• Tema
  • Colore
  • Sfondo
  • Italiano

Pottermore: l'esperienza online di J.K. Rowling

Browser Game

28 risposte a questo topic

#1 Inaho

Cacciatrice di vampiri

• Webmaster
  • 1362 Messaggi:
  • Luogo:Airuno (LC)

Inviato 14 settembre 2011 - 11:22

A fine giugno J.K. Rowling ha annunciato tramite il suo canale ufficiale Youtube la nascita di questo progetto a metà tra un libro online ed un browser game, avvertendo che l'apertura ufficiale sarebbe stata verso metà ottobre ma che alcuni fortunati sarebbero riusciti, dopo una selezione, a visionarlo in anteprima.

Le selezioni ci sono state per una settimana a cavallo tra luglio ed agosto: ogni giorno veniva posta per un tempo limitato una domanda riguardante i libri, uno per ogni giorno, rispondendo esattamente si finiva su un sito partner che ospitava la Penna Magica, nient'altro che un link che rimandava all'iscrizione a Pottermore.

Coloro che sono riusciti a fare la preiscrizione tuttavia non avrebbero avuto accesso immediato al sito, ma avrebbero dovuto aspettare delle mail di invito che informavano della data in cui avrebbero potuto iniziare a giocare.

Io ho passato la selezione il 5° giorno, non perchè non ci avessi provato prima o non sapessi le risposte, semplicemente perchè ogni volta e iscrizioni erano già state chiuse per raggiungimento del numero massimo giornaliero.

A tutt'oggi ancora niente mail, e se è vero che apriranno a tutti ai primi di ottobre praticamente mi potevo evitare la trafila della preiscrizione... chegente

Cmq, c'è qualcun'altro che si è già iscritto tramite la selezione di agosto?
Se sì, vi hanno già fatto entrare? In che casa siete stati smistati? Prime impressioni sul game?

Oppure, avete intenzione di iscrivervi appena aprirà al pubblico? In che casa sperate di finire?

Per chi lo volesse sapere io sono (anzi sarò quando mi faranno entrare) HexNox113 (il nome lo potevi solo scegliere tra alcuni dati da loro gocciolotto )

La home italiana la trovate qui: Pottermore
*** Inaho Hitomebore ***

[ Regolamento - Manifesti - Help - FAQ - Guida alle sezioni - Netiquette ]

#2 Kintaro

Senpai Animangafan

• Webmaster
  • 7015 Messaggi:
  • Luogo:Lecco

Inviato 14 settembre 2011 - 13:10

Secondo me è tutta una manovra pubblicitaria per creare attesa sull'apertura, probabilmente è già tutto pronto in realtà.

Anche io per non saper né leggere né scrivere mi sono preiscritto (casomai si rivelasse interessate) ma la prima impressione, senza per altro neppure averlo visto, non è positiva.
Imparo! Imparo! Imparo!

#3 Inaho

Cacciatrice di vampiri

• Webmaster
  • 1362 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2011 - 13:28

sì è già tutto pronto! chi è entrato ha detto che è già tutto finito e funzionante, tranne proprio i primi giorni che c'erano solo i primi capitoli. L'entrata scaglionata serviva a scovare i bug (e a quanto sembra ne hanno trovati parecchi) e a vedere come rispondeva il server con carichi elevati di accessi, per non arrivare all'apertura e ritrovarsi il server down dopo 5 min...

In realtà secondo me hanno avuto una bella idea: perchè pagare dei beta tester quando ci sono migliaia di persone disposte a provare il programma e a riportare tutti i bug a gratis? Hanno fatto la furbata, altro che...
*** Inaho Hitomebore ***

#4 dadida

Folletta dispettosa

• Consigliere
  • 832 Messaggi:
  • Luogo:Infinito e oltre

Inviato 14 settembre 2011 - 13:46

Io ci ho provato per tutta la settimana ma non ci sono riuscita ç_ç invidiaaaa!
Abbandoniamoci al sogno dell'effimero, lasciandoci trasportare dalla meravigliosa insensatezza delle cose...

#5 Inaho

Cacciatrice di vampiri

• Webmaster
  • 1362 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2011 - 14:12

hai poco da invidiare... ho un nome utente, ma a parte quello sono nella tua identica situazione ad aspettare... ehmm

ma quindi quando aprirà pensi di iscriverti? Speravo di trovare qualche compagno di avventure giassai (oltre a Kintaro, ma lui non conta linguaccia )
*** Inaho Hitomebore ***

#6 dadida

Folletta dispettosa

• Consigliere
  • 832 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2011 - 16:09

Eh beh! Direi proprio di sì! Comunque a fine settembre vado in Inghilterra e se ci riuscirò mi farò una foto alla stazione di King's Cross! (oltre, naturalmente, ad andare a spaccare il collo alla Rowling che promette e non mantiene... ù.ù)
Abbandoniamoci al sogno dell'effimero, lasciandoci trasportare dalla meravigliosa insensatezza delle cose...

#7 Inaho

Cacciatrice di vampiri

• Webmaster
  • 1362 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2011 - 10:56

Andiamo bene... non è ancora aperto, ci saranno tra sì e no un centesimo degli utenti che finirà per avere dopo l'apertura e già lo devono chiudere per una giornata per rimettere a posto i bug... speriamo solo che serva davvero a renderlo migliore per gli altri.

Cmq dicono che passata la manutenzione ricominceranno a spedire le mail, da Pottermore Insider

@dadida mi raccomando la foto alla parete di mattoni tra i binari 9 e 10 okkiolino
*** Inaho Hitomebore ***

#8 Inaho

Cacciatrice di vampiri

• Webmaster
  • 1362 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2011 - 11:34

Ci sono!!!!!!!!

Prime impressioni:
- Grafica spettacolare, con animazioni e veramente ben disegnata, gli sfondi dei capitoli son letteralmente quadri, e bisogna contare anche che non c'è un minimo di flash! occhiacuore
- Funzionamento piuttosto intuitivo, almeno per ora (non mi sono ancora imbattuta in incantesimi e pozioni però): è facile scovare gli oggetti nascosti e i contenuti speciali, perchè al passaggio del mouse si "illuminano" di viola.
- Contenuti che valgono il gioco, almeno per me che vorrei saperne sempre di più delle storie che leggo. eureka Mi sa tanto che questo sito altro non sia che la bozza per la famosa Enciclopedia di cui tanto si parla...

Unica pecca: in teoria ieri mattina lo hanno chiuso per mezza giornata per manutenzione, correzione bug e ampliamento delle risorse, per far fronte ai nuovi utenti. In pratica ieri sera nella mezz'ora che l'ho esplorato è andato in crash 3 volte con la scritta "momentaneamente non disponibile". Se non si danno una svegliata dopo l'apertura globale sarà sempre non disponibile echediamine

Ripeto, io sono HexNox113 se mi vorrete aggiungere tra gli amici.
*** Inaho Hitomebore ***

#9 CYBERTUMOR

VAMPYRO TENEBROSO custode dell'OBITORIO dell'OBLIO

• Utente
  • 30179 Messaggi:
  • Luogo:kilpisjärvi

Inviato 25 settembre 2011 - 11:41

scusate l'intromissione,ammetto di non aver letto tutti i post intercorsi tra voi,ma solo quello iniziale,che tipologia è??? se vi va di delucidarmi ne sarei lieto,almeno imparo qualcosa di nuovo su nuove tipologie di giochi online
DRACUL VA DOMNI DIN NOU IN TRANSILVANIA

#10 Inaho

Cacciatrice di vampiri

• Webmaster
  • 1362 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2011 - 13:24

in realtà dire che è un gioco online è un po' riduttivo....
Praticamente tu ripercorri la storia di HP seguendo i capitoli del libro (per ora solo il 1°, inizio anno prossimo dovrebbero aggiungere il 2° e così via).
Per ogni capitolo ci sono delle scene selezionate a cui vengono abbinate delle informazioni da leggere, sui personaggi, gli oggetti, i luoghi, le creature ecc. Alcune di queste informazioni sono nascoste, cioè devi trovare degli oggetti all'interno delle scene che ti sbloccano i contenuti speciali (per lo più considerazioni o pezzi di storia che j.k. Rowling non ha potuto o voluto inserire nei libri).

Nel frattempo che segui la storia di Harry però si sviluppa la tua storia, cioè tu sei un mago chiamato ad Hogwarts, ti viene assegnata una bacchetta, verrai smistato in una casa, dovrai seguire le lezioni e fare i compiti (incantesimi e pozioni)... ma qui nn so ancora dire molto perchè nn ci sono arrivata...

In pratica assomiglia ad una avventura grafica in cui c'è tanto tanto tanto tanto da leggere sotuttoio
*** Inaho Hitomebore ***

#11 CYBERTUMOR

• Utente
  • 30179 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2011 - 14:02

ah ecco,infatti avrei voluto,dopo aver letto il tuo post scrivere:dunque è un po' come un'avventura grafica punta e clicca?? e lo hai riportato anche tu in in ultima di post okkiolino

perché non lo fanno anche con Il Signore degli Anelli????

#12 dadida

Folletta dispettosa

• Consigliere
  • 832 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 17:14

Visualizza MessaggioInaho, il 20 settembre 2011 - 10:56, ha scritto:

@dadida mi raccomando la foto alla parete di mattoni tra i binari 9 e 10 okkiolino

Potevo forse esimermi?
Ecco qui le foto.

Nella prima si può notare il mio disappunto una volta arrivata alla stazione nello scoprire che avevano messo i tornelli e non si poteva entrare in stazione se non muniti di biglietto e poi nell'accorgermi del cartello che annuncia lo "spostamento" del binario.

Nella seconda, la mia sorpresa nel vedere il cartellone con il progetto della stazione rimodernata che sarà a forma di farfalla

E nelle ultime due, io che spingo il carrello con le valigie attraverso il muro del binario 9 e 3/4!

Messaggio modificato da dadida il 03 ottobre 2011 - 17:17

#13 Inaho

Cacciatrice di vampiri

• Webmaster
  • 1362 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 19:23

mi stra piace!!!!! gupigupi adoradora
ma quindi adesso la barriera del binario 9 3/4 è fuori dalla stazione?

(poi però torniamo IT rotfly )
*** Inaho Hitomebore ***

#14 dadida

Folletta dispettosa

• Consigliere
  • 832 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 20:20

Sì sì!!! ^_^ (Fine OT :P)

#15 CYBERTUMOR

• Utente
  • 30179 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2011 - 21:43

cioè??sei stata ad Hogwarts??

#16 dadida

Folletta dispettosa

• Consigliere
  • 832 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 09:08

Ma magaaaaaaari! Sono stata a Londra al binario 9 e 3/4 ^_^

Inaho, ma quindi? Svelaci qualcosa in più sul gioco!

#17 Kintaro

Senpai Animangafan

• Webmaster
  • 7015 Messaggi:
  • Luogo:Lecco

Inviato 04 ottobre 2011 - 10:42

Io sono serpeverde, quindi un cattivo, il che in termini di gioco potrebbe essere interessante... peccato che il gioco in sé sia una palla a mio parere! La trama si conclude presto, in meno di 2 ore sono a metà, poi si possono fare le pozioni, ma ho bruciato un paio di volte la prima, con inaho dietro: fai questo!, fai quello!, non cosììì!... chiuso, non rifarò mai più una pozione con una corvonero nelle vicinanze skifo . Poi duelli tra maghi che però non si possono fare perché sono in manutenzione. Fine, finito il gioco ????????
Imparo! Imparo! Imparo!

#18 Dark Rider

Baby Kohai

• Newbie
  • 2 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 14:16

Io sono un fan di Harry Potter, qualcuno mi dice se vale la pena iscrivermi o è il solito gdr che vale poco.... perché così ce ne sono parecchi!

#19 benten

Kohai Anziano

• Consigliere
  • 1127 Messaggi:
  • Luogo:seconda stella a destra e poi dritta sino al mattino

Inviato 04 ottobre 2011 - 14:18

Uffa, voglio iscrivermi anche io! Oggi ci riprovo...
Dadida le foto di te nel binario 9 e 3/4 sono una figata! eureka
"Bisogna tenere la mente aperta,ma non così aperta che il cervello caschi per terra".M.Polidoro

#20 Inaho

Cacciatrice di vampiri

• Webmaster
  • 1362 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2011 - 15:28

@Kintaro: non è colpa mia se le hai sbagliate le pozioni, è che nn stavi a sentire, ma d'altra parte che altro ci si può aspettare da una serpe? Tutto fumo e poco arrosto... dottorino

@Benten: le iscrizioni non sono ancora aperte a tutti, dovrebbero aprire il sito per il grande pubblico a fine Ottobre. Cmq ti aspetto!!!

Considerazioni generali sul gioco:
in realtà come ho già detto, considerarlo solo un gdr è inesatto (non riduttivo badate bene), perchè ha qualche aspetto del gioco di ruolo mischiato a qualche aspetto dell'enciclopedia online.
Il punto di forza in Pottermore (almeno per adesso) sta nei contenuti inediti sparsi da J.K. in giro per il sito (che non sono affatto difficili da trovare però) che ampliano la storia ed il mondo di HP (Potter-more appunto). Ce ne sono per ore e ore di lettura... occhiacuore

Ho trovato fantastici i quiz per la scelta della bacchetta e per lo smistamento:
- c'e un video della Rowling che avverte di pensare prima di rispondere e di essere totalmente onesti, perchè il risultato non si può cambiare, e in effetti alcune domande per quanto semplici mi hanno messo in crisi.
- Le domande cambiano! Non sono sempre le stesse 7 per tutti, quindi non puoi copiare le risposte di un amico per finire nella sua stessa casa (Kin ha avuto in comune con me solo le prime 2). Il risultato è a carico tuo e tuo soltanto.
- Non so come fa ma sembra ci azzecchi... con me lo ha fatto! Anche con la bacchetta, di cui per la prima volta veniamo a sapere i significati delle diverse lunghezze, rigidità legni e interni, devo dire mi ci sono abbastanza trovata (anche se qualcuno deve spiegarmi che albero è il sicomoro... enigmatiko )

La grafica è secondo me veramente bella!! Viene utilizzato relativamente poco il flash (solo nelle schermate centrali di capitoli dove devi cercare gli oggetti), il che rende le pagine sufficientemente leggere a caricarsi.

Però ha anche una gran quantità di difetti... rifaccio un giro, me li segno e ve li elenco okkiolino
*** Inaho Hitomebore ***