Erika Sawajiri, la regina delle controversie
Kintaro
02 febbraio 2012
Erika Sawajiri è una ex idol e poi cantante, modella, attrice giapponese classe 1986, originaria di Nerima, Tokyo.La sua storia è particolare. Sua madre è di origini algerine, trasferitasi a Parigi incontra un giapponese di cui si innamora, i due tornano in Giappone e hanno una figlia. Erika quindi è una "mezzosangue" nel senso harrypotteriano del termine, questa sua condizione le ha provocato da giovane la sensazione di essere "parzialmente esclusa dalla società", così dice in un'intervista senza approfondire troppo l'argomento. Malgrado ciò, ha avuto un'infanzia da tipica ragazza giapponese frequentando una normale scuola e si autodefinisce una persona "totalmente giapponese", ma il solo fatto che le venga chiesto e debba dichiararlo in un'intervista lascia trasparire qualche dubbio degli altri nei suoi confronti.
A soli 13 anni fa il suo debutto come idol nell'industria dello spettacolo giapponese con lo pseudonimo di Kaoru Amane. Due suoi singoli degli esordi raggiungono la vetta della classifica di Oricon. Lei però ora si dichiara molto insoddisfatta di quelle canzoni, ammettendo di non capire come abbiano fatto a raggiungere il primo posto in classifica.
E qui arriviamo al punto! Erika entra giovanissima nello star system giapponese, firma con una casa discografica (SONY) e con una potente agenzia di idol e da lì la sua vita viene "controllata" da loro. Lei deve cantare quello che le dicono, andare agli show scelti per lei, tutto è scelto da altri compresi i servizi fotografici e persino le dichiarazioni da rilasciare nelle interviste sono pilotate. Dichiarerà in tempi recenti: "come talento, tu sei un normale impiegato con uno stipendio, tutte le tue mosse sono controllate come se l'FBI fosse sulle tue tracce, non hai più il controllo della tua vita".Questo stato di cose producono uno scontro tra la ragazza, che nel frattempo sta diventando adulta, e lo "star system". Nel 2007 le cose precipitano quando viene costretta dalla casa discografica a porgere delle scuse pubbliche dopo aver dichiarato che non era soddisfatta del suo ruolo interpretato nel film "Closed Note" ed essersi dimostrata distratta e di malumore durante un'intervista (il cui video si trova facilmente su YouTube se siete curiosi). In sostanza aveva semplicemente detto la verità e probabilmente non era in buona giornata, ma si era distaccata dal profilo politicamente corretto impostole. Dichiarerà successivamente: "Quelle scuse furono un errore, la mia agenzia me le impose, io non le volevo assolutamente fare, dissi loro che era una mia scelta, ma alla fine mi arresi e fu un errore".
Alla fine il rapporto si rompe, la ragazza abbandona l'agenzia e lo pseudonimo di Kaoru Amane e intraprende una carriera solista al di fuori del consueto mondo dello spettacolo nipponico col nome semplicemente di ERIKA. Inutile dire che il tutto si traduce in un'infinità di polemiche e gossip, viene definita "Queen of Controvercies", i paparazzi bivaccano sotto casa sua, lei alla fine fugge a Londra col suo futuro marito di 20 anni più vecchio, dove cerca di vivere una vita da ragazza normale e studia l'inglese. Si trasferisce poi a Barcellona per un certo periodo.Nel 2010 torna in Giappone in cerca di fortuna per rilanciare la sua carriera e per combattere la sua personale e solitaria battaglia contro l'industria dello spettacolo giapponese. Queste son parole sue: "Penso che impedire ai giovani artisti di avere una vita normale e di esprimere la propria opinione sia un problema del mondo dell'entertainment giapponese. Penso che l'intero sistema sia vecchio, i manager stessi sono vecchi. Noi dobbiamo cambiare questa situazione, viviamo nel ventunesimo secolo è ora di stare al passo coi tempi".
Riuscirà questa ragazza a rilanciarsi? Si vedrà... qualche fan ce l'ha ancora ed è sempre molto bella. Sfortunatamente nel 2011 si è vista solo in una pubblicità di Snickers (se cercate "ERIKA Snickers" su youtube trovare sia la pubblicità che il dietro le quinte). Intanto ascoltiamo qualche sua canzone.
VIDEOCLIP
Taiyou No Uta (2006)
Stay with me(2006)
Free (2007)
Fantasy (2007)
Destination Nowhere (2007)